24 de março de 2010

O CÂNTICO DO SOL DE SÃO FRANCISCO





O Cântico do Sol
Il Cantico del Sole
Altissimo, omnipotente bon Signore;
tue son le laudi, Ia gloria


e l'onore e ogni benedizione.
A te solo, altissimo, si cofanno
e nullo uomo enne degno te mentovare.
Laudato sii, mio signore,


con tutte le tue creature
specialmente messer Io frate sole,
Io quale giorna, e allumini per lui.
Ed ello è bello e radiante


con grande splendore;
da te, altissimo, porta significazione.

Laudato sii, mio signore,


per sora luna e le stelle,
in cielo l'hai formate,


chiarite, preziose e belle.

Laudato sii, mio signore,


per frate vento
e per aere e nuvolo


e sereno e ogni tempo,
per Io quale alie


tue creature dai sustentamento.

Laudato sii, mio signore,


per sora acqua,
Ia quale è molto utile,


e umile, e preziosa e casta.

Laudato sii, mio signore,


per frate foco,
per Io quale


ennallumini Ia notte;
ed ello è bello e giocondo


e robustoso e forte,

Laudato sii, mio signore,


per sora nostra madre terra,
Ia quale ne sustenta e governa
e produce diversi frutti,


con coloriti fiori ed erba.

Laudato sii, mio signore,


per quelli che perdonano


per Io tuo amore
e sostengono infermitate


e tribulazione;
beati quelli che sosterranno in pace,
che da te, altísimo,


saranno incoronati

Laudato sii, mio signore,


per sora nostra morte corporale,
dália quale nullo uomo


vivente può scappare;
guai a quelli che morranno


ne lê peccata mortali,
beati quelli che si troveranno


nelle tue santissime


voluntati,

che Ia morte seconda noi fará male.

Laudate e benedicete


mio signore


e ringraziate e servitelo
con grande umiltade

Sem comentários: